L’olio di Argan, rinominato anche marocchino per la sua provenienza, si estrae dai frutti della pianta di Argania spinosa (o Argania sideroxylon). Questi grandi alberi sono considerati dei veri e propri simboli della vita, da qui il nome di albero della vita. Le piante più antiche, vengono celebrate ogni anno nelle tradizioni popolari con rituali che ricordano i bei momenti del passato e invocano un futuro ancora migliore.
L’olio di Argan è detto anche oro del deserto poiché è estremamente raro e prezioso. Servono ben 87 chili di bacche per produrre un litro di olio puro.
Gli acidi grassi insaturi contenuti nell’olio di Argan lo rendono un ottimo emolliente naturale per viso e corpo. La sua azione è particolarmente efficace negli strati più profondi dell’epidermide e il risultato che si ottiene è quello di rendere la pelle più morbida ed elastica.
In particolare le funzioni principali sulla pelle sono:
L’olio di Argan destinato all’impiego in ambito cosmetico non viene sottoposto a tostatura ma viene spremuto a freddo. Questo consente di ottenere un olio più limpido e chiaro rispetto a quello alimentare. Inoltre, essendo ricco di vitamina E e vitamina A, non ha effetti indesiderati con la sua possibile lavorazione.
I laboratori Gabor Cosmetics hanno sfruttato le proprietà dell’olio di Argan per realizzare una serie di prodotti dalle incredibili proprietà: la linea Soins du Bain Argan. Questi prodotti, in aggiunta, sfruttano anche le proprietà dell’acido ialuronico che garantisce alla pelle un ulteriore idratazione e protezione.