Oggi diamo il via a una nuova rubrica Gabor Cosmetics dal titolo “Il glossario della cosmetica”. Andremo a scoprire insieme, via via, i termini meno noti utilizzati nel campo della cosmetica.
Avendo lanciato da poco una nuova linea, Thinking Green firmata Gabor Professional, costituita da prodotti che contengono oltre il 95% di materie prime di derivazione naturale, ci piace iniziare con la definizione di cosmesi naturale.
Una prima precisazione: a livello normativo, al momento, manca una disciplina comunitaria unica che definisca gli ingredienti e i prodotti cosmetici naturali, e che abbia valore in tutti i Paesi dell’Unione.
Esiste però uno standard per i cosmetici naturali il cui principio di base è la naturalità delle materie prime impiegate. Lo standard individua quei requisiti minimi, in termini di ingredienti, di formulazione e di processo produttivo, che un cosmetico deve avere per essere certificato come naturale. Per esserlo deve contenere un minimo di materie prime naturali (90%) e nella sua produzione non si possono utilizzare derivati di origine petrolifera, paraffine, formaldeide e coloranti di origine sintetica. Questi ingredienti sono sostituiti da derivati vegetali, più sicuri per la salute del consumatore e con maggiore salvaguardia dell’ambiente. (Fonte ccpb Controllo e Certificazione).
Torniamo ora a parlare della nostra Thinking Green, che si avvale di materie prime eccellenti di origine controllata e di derivazione naturale, per un perfetto equilibrio tra efficacia e rispetto della pelle.
I principi attivi sono naturali e derivano dal recupero di sottoprodotti dell’industria agro-alimentare come i Polifenoli da Vinacce e le Cellule staminali di Mela (che approfondiremo nel prossimo articolo dedicato al glossario), non contiene paraffine, petrolati, OGM, coloranti e le fragranze utilizzate sono prive di allergeni.
Scopri i nuovi trattamenti estetici professionali per un benessere autentico e consapevole 🌿