Il Natale è alle porte e scegliere il regalo giusto, oltre a essere un gesto altruista e significativo, equivale anche a un prendersi cura di una persona cara.
Nel suo saggio sul dono “Essai sur le don”, del 1923, l’antropologo e sociologo Marcell Mauss, dopo aver studiato e approfondito il concetto del regalo nelle società arcaiche scriveva:
“Il dono è dotato di un forte potere magico nello stabilire una relazione con l’altro o gli altri. Una forza sovrannaturale, un potere spirituale, una efficacia simbolica che può essere tradotta con forza vitale“.
Ma da dove nasce questa consuetudine dello scambio di doni a Natale?
Secondo la leggenda, l’usanza è riconducibile al 700 a.C.; fu infatti Tito Tazio, re dei Sabini, a darne il via quando divenne sovrano, facendo richiesta ai suoi sudditi, ogni Capodanno, di un ramoscello di alloro o di ulivo proveniente dal bosco sacro della dea Strenia (da cui “strenna”).
Da qui, l’usanza dei cittadini di regalarsi, a vicenda, questi rami sacri. Secondo invece gli studiosi, la tradizione risale all’antica Roma quando i Romani erano soliti regalare, per celebrare il Sol Invictus, (l’arrivo del solstizio d’inverno), delle “strenae” (strenne) rami consacrati che si scambiavano come augurio di prosperità e di abbondanza.
Se anche per te pensare e scegliere un regalo è un gesto importante, Gabor Cosmetics ha pensato a delle idee regalo per far vivere momenti di puro relax; i Kit corpo della Linea Soins du Bain, con pochette in omaggio. Soins du Bain è la prima linea bagno all’acido ialuronico. Autentici trattamenti di bellezza declinati in irresistibili fragranze che coccolano la pelle e sublimano i sensi. Bergamotto di Calabria, Pera e Gelsomino, Cacao, Argan, Karit, Fiori di Zenzero, Camelia, Aloe, Avena, Legni & Cuoio.
Rinfrescanti bagnodoccia, vellutanti latti e voluttuose creme corpo, preziosi esfolianti e deliziose acque profumate arricchiti con principi attivi ultra-efficaci che trasformano la detersione quotidiana in un prezioso momento di benessere e di cura di sé.
Scoprili tutti!
Fonte: Fumagalli1891, Focus Junior