Le macchie scure sulla pelle sono un inestetismo cutaneo molto diffuso, soprattutto tra le donne, che di norma appaiono su fronte, guance, naso, mento e mani.
Le cause della loro comparsa sono molteplici, ma possono essere suddivise in due categorie:
- fattori interni legati al naturale scorrere del tempo (chronoaging)
- fattori esterni indipendenti dall’età e legati a tutte quelle cause e abitudini che aggrediscono la pelle come l’esposizione solare senza adeguate protezioni alle radiazioni e ai raggi solari, il fumo, lo stress, un’alimentazione sbagliata, l’inquinamento atmosferico.
L’invecchiamento è la principale causa delle discromie cutanee. Dopo i 25 anni, il turnover cellulare rallenta e il nostro corpo fa più fatica a produrre elastina e collagene dando così inizio a un progressivo cedimento dei tessuti. Anche la melanina viene coinvolta in questo processo degenerativo. Essa, infatti, diventa “disordinata” nella sua produzione e ciò determina la nascita delle macchie senili che si concentrano soprattutto sul viso e sulle mani manifestandosi con ombre tonde e scure.
È importante introdurre nell’alimentazione una dieta ricca di cibi che contengono flavonoidi, pigmenti vegetali dall’importante azione antiossidante. Li troviamo in agrumi, frutti di bosco, uva, kiwi, avocado e verdure come pomodori, peperoni e carote. La vitamina C, in essi contenuta, è perfetta per contrastare i dannosi radicali liberi.
Ideale, poi, dormire 7-8 ore a notte. Durante il sonno l’organismo produce ormoni responsabili del rinnovamento e della riparazione cellulare.
Infine, una corretta protezione solare dai dannosi raggi UVA e UVB è fondamentale per la nostra salute e per ritardare la comparsa di macchie.
Sai, invece, quali sono i principali e preziosi ingredienti funzionali presenti in un cosmetico, che prevengono, contrastano e riducono lo specifico problema delle macchie della pelle?
- Sinergia di filtri UV ( protezione e prevenzione)
- Acido Ialuronico (idratazione- antiage)
- Collagene (elasticizzante-idratante-antiage)
- Ascorbil Glucoside (schiarente, uniformante)
- Estratto di Magnolia (antiossidante, illuminante)
- Burro di Karité (nutriente, rigenerante)
- Vitamina E (antiossidante).
Ti suggeriamo, dopo aver seguito tutte le buone norme di cui abbiamo parlato, di contrastare, sia le tue prime macchie scure sia quelle che già hai da un po’ di tempo, con formulazioni cosmetiche specifiche quali: La Crème Perfectionniste, trattamento ai 9 acidi ialuronici, antiage anti-macchie, schiarente, illuminante, con filtro solare; Le Concentré pur Perfectionniste, attivo puro concentrato con 9 acidi ialuronici, rimpolpante intensivo; le Concentré Pur, gel purissimo di acido ialuronico ad altissima concentrazione, effetto lifting e filler immediato, La Creme Texture Universelle preventiva, come base quotidiana, grazie al filtro UV.
Ti consigliamo l’utilizzo de La Creme Perfectionniste con le Concentré Pur.
Una combo perfetta!